Freedom RGT – Tester per rivettatrici

Tester per rivettatrici rivetti filettati

Freedom RGT è il sistema di SCS Concept per testare le rivettatrici per rivetti filettati. E’ composto di un trasduttore di forza collegato all’analizzatore DataTouch3.

 

 

 

 

 

Il trasduttore misura la forza prodotta dalla rivettatrice, e l’analizzatore calcola la capacità macchina (Cm-Cmk) e produce le carte di controllo X, R.Tester per rivettatrici - soluzione SCS Concept

L’analizzatore DataTouch3 può lavorare autonomamente definendo direttamente il programma di test per la rivettatrice, oppure il test di forza possono essere creato dal software di gestione qualità SQnet+; in questo caso i risultati dei test possono essere associati ad una specifica locazione della linea di produzione e rimanere tracciati nel database.

Freedom RGT può essere fornito in due capacità, 20 kN o 50 kN.
E’ stato sviluppato per il test di rivettatrici per rivetti filettati.rivetti filettati

Questi rivetti sono utilizzati per creare un foro filettato in una superficie dove non sarebbe possibile creare un filetto, o dove il filetto risulterebbe troppo debole per il serraggio che deve supportare.

rivettatura

Controllare la forza prodotta da una rivettatrice è fondamentale per tenere sotto controllo il processo di assemblaggio. Infatti, se la forza prodotta dovesse essere troppo bassa il rivetto non sarebbe deformato a sufficienza per garantire una tenuta sufficiente nella fase di assemblaggio successiva. Al contrario, una forza troppo grande può produrre una eccessiva deformazione del rivetto con un conseguente rischio di rottura del rivetto stesso.

Per le rivettatrici con il controllo della distanza di schiacciamento del rivetto, questo sistema è in grado di valutare la sola forza prodotta dalla rivettatrice. E’ comunque uno strumento utile per valutare la capacità di tiro della rivettatrice e per prevenire/diminuire il numero di scarti in produzione.

I rivetti filettati sono ampiamente utilizzati nell’industria automobilistica, aeronautica, aerospaziale e nella lavorazione di lamiere sottili.

Il sistema Freedom RGT con DataTouch3 integra i prodotti SCS Concept per il controllo della qualità del serraggio sulle linee di produzione, completando con il controllo delle rivettatrici la linea per il controllo del serraggio con avvitatori e chiavi dinamometriche.

Questa voce è stata pubblicata in scs journal e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.